mercoledì 17 maggio 2017

I "Mercoledì da Leoni", della Svizzera Italiana

Io non so, come funziona nel vostro paese, ma da quando vivo in Svizzera, i nostri mercoledì sono diventati alienanti.

Perche???



Chiamasi giornata corta: nei mercoledì Svizzeri, la scuola termina tra le 11,35 e le 11,45 e, da quel che ne so, in Svizzera interna, a scuola non si va proprio!!


E quindi che si fà? mi sono domandata più e più volte, appena atterrata nel "paese alieno", circa 4 anni or sono.

Si fa' che, le mamme non lavorano e corrono dietro ai loro marmocchi a destra e sinistra, accompagnandoli alle loro molteplici attività e chiaramente, chi (di marmocchi) più ne ha, più ne metta (di attività)!!

Pensavo di essermi tolta di dosso quella strana sensazione di "ansia da prestazione", che mi pervadeva costantemente nella mia città natale, Roma. 

Ma quando maiiii!!!
Ma de cheeee ( direbbero a Roma);-)

Da quando vivo a Locarno, con la scusa che è una piccola cittadina, molto vivibile, molto funzionale, molto ordinata, molto pulita, molto tranquilla etc etc, corro più di prima. 


Come dire, mi sono trincerata dietro il fatto che, "siccome si vive meglio", allora dobbiamo sfruttare al massimo tutte le sue qualità e tutte le nostre forze, dunque, i miei mercoledì li passo letteralmente saltellando da un capo all'altro dell'amabile cittadina, come fossi in preda ad un attacco ansiogeno di quelli da pauraaaa!!!



Corri alle prove di violino, corri a danza, poi la scherma, e ancora atletica per il più "piccolo della covata", e se per caso o per "accidenti", ti capita qualcosa di non previsto - tipo un compleanno di un amichetto, che chiaramente sempre di mercoledì sarà festeggiato-, una visita specialistica, un lavoro straordinario che ti può capitare, tra capo e collo, un "colpo secco", che anche quello può succedere; 


visti i ritmi frenetici dei nostri "MERCOLEDI DA LEONE", alloraaaaa: devi augurati di arrivare viva e vegeta, sana e salva, alla fine della tua giornata!!!

E i vostri di mercoledì come sono?? 

VI prego ditemi che assomigliano anche solo lontanamente ai miei, cosi mi rincuoro un po'e mi metto l'anima in pace!!!

MammaStranger (Valentina)

Nessun commento:

Posta un commento