martedì 30 agosto 2016

Spätzli che passione...se fatti in casa ancor più buoni!!

Oggi voglio raccontarvi di una ricetta tipica qui in Svizzera, ma chiaramente molto conosciuta nel nord Europa, ma anche nel nord Italia: Gli Spätzli!

Spätzli alla barbabietola 

Si tratta di una pasta a mo' di gnocchetto, fatta di pochi ma semplicissimi ingredienti, ovvero: acqua , farina e uova.

Questa sera li preparerò per i miei bambini, che come al solito sono le mie "cavie" preferite, ma anche fortunate direbbe qualcuno, perché con la scusa di provare e riprovare ricette sempre nuove, loro assaggiano di tutto e di più!!

Questa la ricetta, che io preparerò con il "mio amato Thermomix-Bimby", perché come molti di voi sanno sono una "Thermomix Addict":

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di farina;
3 uova;
140 ml di acqua;
sale q.b.

Accessori:

Griglia per Spätzli e spatola 

Griglia per Spätzli



Condimento base:

Burro;
Speck;
Parmigiano;

Inserite tutti gli ingredienti all'interno del boccale Thermomix e impastate per circa due minuti;

Chi non possiede un Thermomix, potrà utilizzare il metodo classico d'impasto, inserendo gli ingredienti in questa successione e amalgamandoli un po alla volta: Farina, uova, acqua, sale!

A questo punto prendete il vostro impasto, che risulterà un po (tanto) appiccicoso e con l'aiuto di una spatola, iniziate a versarlo, sopra la teglia forata, strumento necessario per la creazione degli Spätzli.
Teglia che a sua volta sara posta sopra una pentola piena d'acqua , portata ad ebollizione !

Con l'aiuto della spatola, lasciate pure cadere il vostro impasto che vedrete creerà tanti piccoli gnocchetti, i quali una volta venuti a galla nell'acqua di cottura, potranno essere scolati con l'aiuto di una schiumarola!

Versateli direttamente nella padella, dove nel frattempo , avrete fatto soffriggere leggermente il vostro speck con il burro e fateli mantecare un paio di minuti, quindi cospargete di parmigiano e .....

BUON APPETITO!!

MammaStranger (Valentina)

ps: Per chi volesse saperne di più sul mio "amato Thermomix", non esiti a contattarmi in privato, sarò lieta di presentarvelo, in qualità di Rappresentante Thermomix :-)

4 commenti:

  1. Cara Valentina, e come piacciono tanto ha me i Spätzli, noi li comperiamo e ti posso assicurare che li mangiamo molto volentieri...
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovete provare a farli in casa, caro Tomaso...ti assicuro che la ricetta è davvero semplice:-)
      Un caro saluto

      Valentina

      Elimina
  2. Adoro gli Spatzli e li preparo una volta a settimana nell'impasto ci aggiungo gli spinaci cosi' sono verdi oppure anche la barbabietola rossa. Buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni vero? anche i miei bambini li amo molto :-)

      ciao
      Grazie

      Elimina