domenica 10 luglio 2016

La musica Italiana "spopola" al MoonandStars'16 con Pooh e Moda'!!

Questa sera al MoonandStars'16 di Locarno, si esibiranno due gruppi molto noti nel panorama musicale italiano, ovvero Pooh e Moda'!!

Chiaramente , essendo una curiosa per natura, e soprattutto Italianissima DOC, non posso in nessun modo perdermi un evento di tale portata ..., dunque eccomi qui in pol position, per assistere al concerto dei due gruppi in questione.


Ma prima di narrarvi, quello che i miei occhi e soprattutto le mie orecchie hanno potuto vedere ed ascoltare, voglio raccontarvi un po' di questi due gruppi di artisti....

In ordine di anzianità: i Pooh, con i loro 50 anni di carriera , compiuti freschi , freschi, proprio nell' anno in corso 2016...una carriera lunghissima dunque, fatta di molte soddisfazioni e molto impegno anche sociale, in quanto le loro canzoni spesso hanno raccontato vicende "forti", come fu gia nel lontano 1966, con la canzone " Brennero 66" che raccontava in note, un fatto di cronaca, ovvero gli attentati in Alto Adige, con l'uccisione di un Finanziere, titolo che fu censurato da Radio Rai, imponendone uno differente: "La Campana del silenzio".

E ancora sino ad arrivare ai giorni nostri, quando nel 2010, intitolavano ad Ilaria Alpi, la canzone " Reporter", in omaggio a tutti i cronisti che ogni giorno rischiano la loro vita, per affrontare le difficolta e i pericoli, che il loro lavoro gli impone.

Ma fra questi due "pezzi", se ne contano innumerevoli moltissimi altri, talmente tanti che è impossibile elencarli tutti...ne cito pertanto solo alcuni tra i più famosi: Uomini soli, Noi due nel mondo e nell'anima, Chi fermerà la musica, Dammi solo un minuto, La donna del mio amico, Tanta voglia di lei, e molte moltissime altre...che mi auguro di poter ascoltare ( almeno in parte), questa sera in Piazza Grande al Moonandstars'16.

Veniamo ai Moda': Gruppo musicale decisamente più recente rispetto ai Pooh, eppure con moltissimi fans al seguito, con oltre 1 milione di fans su Facebook e circa 100 milioni di visualizzazioni sul canale you tube, iniziano la loro carriera artistica nel 2004 grazie ad una idea di "Kekko" ovvero Francesco Silvestre, la voce dei Moda' .

Ma il loro vero successo arriva nel 2011, grazie alla loro partecipazione al 61' Festival di Sanremo,  dove insieme ad Emma, si aggiudicano il secondo posto nella categoria Big, è cosi che a febbraio, esce il loro album di Inediti dal titolo " Viva i Romantici", che entra al primo posto delle classifiche degli album più venduti e  e vi rimane per più di un mese..., da qui la loro escalation, che li porterà sempre a maggior successi e lustri, con canzoni come: "Se si potesse non morire" colonna sonora del film: "Bianca come il Latte e Rossa come il sangue" con la regia di Giacomo Campiotti e ancora " Come l'acqua dentro il mare" e Come un pittore, Canzone che amo particolarmente!!

Ebbene a questo punto non resta che attendere poche ore, per assistere emozionata, al concerto di questa doppietta di artisti fenomenale, che nella meravigliosa scenografia di Piazza Grande in Locarno, resa unica dall'organizzazione, sempre sofisticata ed eccellente del MoonandStars, non potrà che lasciarci come sempre a bocca aperta.......!!

Pertanto...che il countdown abbia inizio:

3, 2 ,1.....



Ed eccoci qui, in Pol Position è proprio il caso di dirlo...visto che mi trovo realmente a pochi passi dal palco da dove si riesce ad assistere ad uno spettacolo incredibile:
Ore 20 e una manciata di minuti, entra in scena il primo gruppo di artisti ovvero i Pooh: 
Iniziano il loro spettacolo in quattro, in quanto bisognerà attendere alcuni minuti, per assistere all'entrata  in scena del mitico 5', ovvero Riccardo Fogli.





Le canzoni interpretate con grande passione e professionalità,  nota che li ha sempre contraddistinti nel panorama musicale italiano, sono state diverse .... tra quelle che mi hanno colpito di più e che mi sono divertita a cantare a "squarcia gola": "Piccola Katy", "Si può essere amici per sempre", "L'altra donna", "Stai con me", "Parsifal" (dedicata all'amico e paroliere Valerio Negrini, scomparso nel 2013), "Pierre" , "Uomini soli",  "La donna del mio amico", "Cercando di te", "Dimmi di si", "Noi due nel mondo e nell'anima",......fino a completare l'opera con la conosciutissima e applauditissima    " Chi Fermera la musica"!!





Un ora e mezza di bella ed intensa musica, che ha regalato al pubblico del Moon and Stars'16, momenti piacevoli ed un pizzico di commozione, nel salutare questo gruppo che, giunto ai 50 anni della sua storica carriera, vuole in qualche modo offrirci il suo addio in musica e parole!!




Ed ora è la volta dei Moda': 
Grinta da vendere è la prima cosa che mi viene in mente pensando alla loro esibizione, sin dal primo istante ; Lui, Kekko, The Voice (è proprio il caso di dirlo), accompagnato dal chitarrista Diego Arrigoni, il bassista Stefano Forcella e il batterista Manuel Signoretto  ha dato riprova di un eccezionale potenza canora, a completare il tutto, musica e parole in una scenografia fantastica, resa unica da una location d'eccellenza, ovvero la Piazza Grande di Locarno, dove ogni anno il Moon and Stars, ha la fortuna di potersi esibire in modo sempre più elegante , audace e professionale!!



Moltissimi i brani cantati tra cui : "Tappeto di fragole", "Doveva andar cosi'", "Urlo e non mi senti", "E' solo colpa mia", e poi la famosa "Come un Pittore" che Kekko dedica  all'amicizia , elogiandone l'importanza e ancora , "Francesco", "Salvami",  "Se si potesse non morire", "Gioia", "Dimmelo",  "Che tu ci sia sempre", canzone nella quale una fortunata e adorante fan è stata scelta per ballare sul palco proprio insieme a Francesco Silvestre; e ancora , "La notte" e dulcis in fundo: "Viva i romantici" e "Dove è sempre sole"!!








Cosi anche i Moda' giungono al termine della loro sorprendente performance e ci salutano con un messaggio finale: NON SMETTETE MAI DI CREDERE NEI SOGNI, che alla fine è un po quello in cui credo anche io....!!





Buona Notte e ....Sogni d'oro!!

Mammastranger (Valentina)

 Post tratto dal mio blog personale: www.mammastranger.blospot.ch


2 commenti:

  1. Cara Valentina, credo proprio che tu ti sia veramente divertita!!!
    Ciao e buona domenica cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso, è vero è stata una serata molto molto piacevole!!
    Grazie
    Valentina

    RispondiElimina