martedì 31 maggio 2016

Studiare una nuova lingua in Svizzera..., Ma quale?

La Svizzera, 
un piccolo Stato rispetto a molti altri eppure, ricco di diverse culture che coesistono tra di loro. I suoi cantoni che corrispondo alle nostre regioni italiane, sono esattamente 26 e giuro che ancora non sono riuscita ad impararli tutti....ma seguendo il percorso scolastico dei miei figli, che a scuola studiano GeoStoria e leggendo molti libri e guide turistiche, ma anche viaggiando in lungo e largo per conoscere al meglio il nuovo Paese dove oramai risiedo, sto cercando di imparare il più possibile...e sino ad ora quello che di certo ho capito è che, per vivere e  ancor meglio, lavorare in Svizzera, si rende necessario conoscere perlomeno una delle  4 lingue, ( a seconda della zona nella quale risiedi) che sono parlate nel suo territorio, ovvero:  Italiano , SvizzeroTedesco, Francese, Romancio.
Qui in Canton Ticino la prima lingua è l'Italiano, pero'..., perché c'è un pero: se vuoi vivere da queste parti, ma soprattutto  sperare di trovare un lavoro, è necessario che tu conosca perlomeno  il tedesco o meglio ancora lo Svizzero Tedesco, in quanto trattandosi di una zona estremante turistica, nelle stagioni di punta, è presa letteralmente d'assalto dagli Svizzeri che abitano nei Cantoni adiacenti, è che spesso hanno anche una seconda casa di vacanza da queste parti...e dunque cosa fare??
Beh , in questi casi, si rende assolutamente necessario imparare la lingua, pertanto ho stilato per voi, un elenco di possibili alternative di studio, a seconda che, la vostra necessita, sia di pura conoscenza, oppure lavorativa e inoltre, a seconda che il corso sia rivolto a voi adulti, oppure ai vostri bambini, perché una cosa è certa:  prima si inizia a studiare una lingua e meglio è!! quindi bando alle ciance; il mio consiglio è, che anche i vostri bambini, si impratichiscano di essa il prima possibile!!

Corsi per adulti: sono proposti sia privatamente dalla Scuola Migros (www.scuola-club.ch), sia dal cantone di appartenenza,  per tutti i suoi residenti. Quest'ultima tipologia, in particolare è composta per lo più, da corsi serali, proprio per consentire la frequenza  anche a coloro che chiaramente hanno gia un lavoro.(www4.ti.ch/decs/dfp/cpa/corsi-per-adulti/corsi/home/).

Si tratta in entrambi i casi di corsi che necessitano di una frequenza minima di tre ore settimanali per 3 o 4 mesi, sino ad una frequenza di 5 giorni su 7, per 5 ore giornaliere, spalmate su 3-4 mesi.  Questo, quando si voglia seguire un corso intensivo al fine di ottenere i livelli A1, A2 e B1 B2, e cosi via...... , che consentono di poter accedere al mondo lavorativo, qualora sia richiesta la lingua tedesca. 
Chiaramente esistono ancora svariate scuole di lingua private, in ogni città Svizzera, ma a mio avviso queste  da me indicate , perlomeno in Svizzera Italiana, sono tra le più quotate e utilizzate dai cittadini Expat, che vogliano imparare una lingua, che non necessariamente debba essere il Tedesco, poiché le scuole in questione, offrono corsi  specifici per tutti i tipi di lingua.
Se poi non avete tempo e volete comunque cimentarvi nello studio come autodidatti, della lingua Tedesca, potete fare come me..., che anche se in modo discontinuo, per mancanza di tempo, ho avuto un approccio molto positivo, con il corso di Tedesco della ASSIMIL (www.assimil.it), un metodo basato sull'assimilazione intuitiva della lingua che garantisce, grazie all'utilizzo di un libro e del suo cd (e se studiato con una certa costanza), dei progressi reali e in breve tempo!!



Corsi per bambini: Sui corsi per bambini c'è chiaramente da fare un discorso a parte:
Se provenite dall'Italia e sapete di dovervi trasferire in Svizzera, il mio consiglio è di iscrivere i vostri bambini gia in Italia, ad un corso sotto forma di gioco, utile per l'apprendimento di una delle  lingue a vostra scelta...e nel caso in cui vogliate far seguire il corso di Tedesco, un ottima scuola che ormai in Italia sta imperversando da qualche anno, con risultati eccellenti è: La Kids&Us School (www.kidsandus.it/), la quale nasce principalmente per l'insegnamento della lingua inglese ma, ha iniziato in alcune sue filiali, a proporre anche i corsi di Tedesco... e vi assicuro che funzionano a meraviglia in quanto il metodo utilizzato è davvero geniale .
Se invece vi trovate già in Svizzera, partendo dal presupposto che a partire dalle scuole elementari, i bambini gia iniziano a studiare il Francese e successivamente alle medie studieranno il Tedesco e anche l'inglese...ma se per voi non fosse abbastanza e voleste far approfondire la lingua ai vostri figli allora, ottimi corsi sono sempre offerti dalla Scuola Migros (www.scuola-club.ch), e anche dalla scuola Asig Ticino.
E per i più piccoli...un bel cartone animato in lingua tedesca o francese, al posto della scontata lingua Italiana...potrebbe essere gia' un modo, per farli avvicinare a nuove sonorità straniere!!



A questo punto, prima di congedarmi da voi , vi domanderete: ma da quale lingua sarebbe bene cominciare il nostro studio..?
...beh ovviamente potrete studiarle,( sia voi che i vostri bambini), tutte..., ma chiaramente dovrete fare una valutazione a seconda del cantone dove andrete a vivere e soprattutto da dove provenite e di quali lingue siete gia a conoscenza,  ma una cosa è certa,  se doveste venire a vivere in Svizzera Italiana, il mio consiglio è d'impradonirvi il prima possibile del Tedesco o meglio ancora dello Schweizerdeutsch....!! 

Auf Wiedersehen 
MammaStranger (Valentina)



Nessun commento:

Posta un commento