martedì 3 maggio 2016

Prima il partner oppure i figli??

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo a dir poco interessante dell' #Huffington Post#,(www.huffingtonpost.it), dal titolo: " #Vi spiego perché mio marito viene prima dei miei figli#"......l'avrò' letto perlomeno 5 volte per l'interesse che ho nutrito verso il suo contenuto ed in questi giorni ho avuto modo di riflettere a lungo sul senso di quanto esprimesse...e sono riuscita finalmente a darmi una risposta e a comprendere a pieno, quanto sostenuto da quella donna che agli occhi di molte altre donne sarà sicuramente apparsa priva di sentimento e totalmente irrazionale.....!!

Vi diro' la mia al riguardo: Crescere tre figli , non è certo una cosa semplice, soprattutto di questi tempi e soprattutto se lontani dai propri cari, che in qualche modo possono essere, (a volte), di sostegno, pertanto la dedizione che il ruolo di madre ti richiede, spesso deve essere TOTALE, senza sosta, diciamo quasi sino allo sfinimento delle forze......chiaramente ognuno di noi, conosce i propri limiti e sa  perfettamente  fin dove può spingersi  e fin dove le sue attenzioni di madre possono arrivare, senza compromettere la propria integrità psicofisica......e qui viene il bello!!

Tante volte mi sono domandata se fosse giusto o sbagliato "annientarsi" per i nostri figli, spesso trascurando i nostri partner ma anche le nostre attitudini di donne, che da troppo tempo abbiamo relegato in un cassetto chiuso a doppia mandata......e allora..., giusto o sbagliato che sia....mi son data una risposta.....ed è, che condivido in pieno, quanto sostenuto dalla Donna che ha redatto quell'articolo lungimirante  e sicuramente di "rottura", rispetto al ruolo canonico di madre.....ma una cosa è certa......, bisognerebbe essere tanto equilibrate da capire quale è il confine tra maternità e "abnegazione" verso i nostri figli, per comprendere che scavalcato quel confine, sara difficile tornare indietro e riuscire a ricostruire un sano rapporto con il nostro partner e con noi stesse....non è giusto lasciarsi andare, noncuranti del fatto che un giorno, i nostri figli cresceranno e andranno via per seguire le loro strade e  allora forse a quel punto....si, potremo pensare anche a noi stesse e alla nostra vita ( quella che ci rimane)...ma , LA VITA E' ADESSO, e adesso dobbiamo pensare a noi stesse perché DOMANI sara troppo tardi!!

Giusto o sbagliato che sia......questo è quanto, madri Si ,.....ma anche altro....!!!!


Mammastranger (Valentina)


















Nessun commento:

Posta un commento